lunedì 6 ottobre 2008

10 CORSO COMO,Milano





Week end a Mialno con le amiche.

Domenica a 10Corso Como , galleria Sozzani, la mostra di Lise Sarfati.

Non sapevo chi fosse ma mi è piaciuta!

Enjoy it!!!


"Per la sua prima mostra in Italia la fotografa francese Lise Sarfati presenta una selezione di fotografie dalla serie -The New Life- (2003) e altre due serie piu' recenti e finora mai esposte: -Immaculate- (2006 - 2007) e -Mother and Daughter- (2005 - 2007).

La mostra e' composta da tre parti che permettono di apprezzare l'intera portata e significato dell'opera di Lise Sarfati. -The New Life- e' stata già esposta in musei e gallerie in tutto il mondo: presso la Yossi Milo Gallery a New York, alla Rose Gallery a Los Angeles, al Foam Museum di Amsterdam, al Nicolaj Center di Arte Contemporanea di Copenhagen, ad Arles, Francia, alla Photographer's Gallery di Londra, al Domus Artium Centre del Arte a Salamanca, Spagna- Immaculate (2006 - 2007) -

Immaculate- e' una serie fotografata in California all'interno di scuole cattoliche per sole ragazze. L'artista ha attentamente scelto le scuole che ha visitato, ricercando edifici che fossero circondati da giardini -paradisiaci- come quelli di Monterey, Sierra Madre, Alhambra e San Diego. Le studentesse fotografate hanno scelto la posa e l'espressione facciale da assumere. Ognuna si trova nel giardino di scuola, poco prima di tornare a casa. L'idea della -recinzione- e' centrale in questa serie, riferendosi ai giardini chiusi dell'età medievale, Lise Sarfati interrompe questa visione idillica ritraendo giovani ragazze che si abbandonano al suolo

Nella serie Mother & Daughter, Los Angeles, Berkeley e Oakland in California sono le principali località scelte dall'artista. Qui il soggetto centrale e' il gioco dei ruoli che assume un'importanza significativa nel rapporto fra genitori e figli e ancor piu' in quello fra madre e figlia. I personaggi diventano intercambiabili e la loro relazione rinforza l'-effetto specchio-. L'immaginario materno e' racchiuso nella figlia, mentre l'ideale della ragazza viene recitato dalla madre. In tutta la serie, madre e figlia sono state fotografate separatamente, a sottolineare la possibilità di uno sdoppiamento di personalità. Qui, l'esibizionismo e' portato alla sua apoteosi dal gioco della competizione. L'uso di maschere - trucco, parrucche- sottolinea la perdita di ogni relazione. Il risultato e' una tensione tra i riflessi di queste maschere e l'esibizionismo delle due figure femminili.

The New Life (2003) Realizzata negli Stati Uniti - da Austin ad Asheville, da Portland a Berkeley, Oakland, Los Angeles, New Orleans e in piccoli centri della Georgia - ogni ritratto drammatizza la complessità dell'identità adolescenziale, mostrandone tutta l'intensità: un'intensità ormai lontana per chi e' adulto.

Lise Sarfati esplora la linea di confine tra il bene e il male, la felicità e la tristezza, l'innocenza e la perversione, la realtà e la fantasia. Avvalendosi di coreografie minimaliste, Sarfati attiva connessioni con i soggetti fotografandoli nella realtà e negli spazi di tutti i giorni - camere da letto, giardini, cucine, negozi di alimentari. Il titolo The New Life e' un esplicito riferimento alla storia di Dante Alighieri e di Beatrice Portinari, incontratisi da bambini a Firenze, nel 1274: -Lei e' morta e La Vita Nuova e' un poema sull'amore per Beatrice, la donna che Dante ha amato tutta la sua vita-. Su questa serie e' stato pubblicato un libro, -La Vie Nouvelle-, edito da Twin Palms nel 2005. Lise Sarfati e' cresciuta in Francia e vive a Parigi. Ha conseguito un master in Materie Russe presso l'università della Sorbona. È stata fotografo ufficiale dell'Accademia di Belle Arti di Parigi. Lise Sarfati ha vissuto e lavorato in Russia per 10 anni; ha ricevuto borse di studio dal Fiacre e da Villa Medici. I suoi lavori sono stati premiati con il -Prix Niepce- a Parigi e l' -Infinity Award- dell'International Center of Photography di New York. "

testo Undo.net

Nessun commento: