lunedì 12 gennaio 2009

Me and You and Everyone We Know


Ieri sera ho visto questo film prima di addormentarmi....non conosco Miranda July ma questo film mi ha fatto impazzire...spero piaccia anche a voi..Caméra d'Or al festival di Cannes, l'opera prima di Miranda July (cognome d'arte estivo ed eccentrico come la sua indossatrice) si presenta come un oggetto non identificato nel panorama cinematografico contemporaneo e fa subito gridare al non senso. Ma è un parere affrettato. Nella vicenda di Christine, giovane artista alla ricerca di un riconoscimento, e delle persone con cui entra in contatto, c'è tutto il senso di un presente in cui i meccanismi della comunicazione sono più che mai "pervertiti", non tanto nei contenuti (il sesso è tutto detto, smitizzato, ridotto a gioco osceno) quanto nei modi.
Christine, icona della solitudine nonostante bellezza e gioventù, s'innamora del commesso di un negozio di scarpe e lo bracca senza posa, avida di un contatto umano che non trova altrove. Intanto, i figli dell'uomo, neo-separato, chattano ogni giorno su un sito erotico e il più piccolo dei due - un bambino di 7 anni - finisce per darsi appuntamento in un parco con una matura gallerista, in una sequenza che lascia senza fiato per il mélange di tenerezza e crudeltà.
Surreale e autoironica (lei stessa è un'artista visiva a caccia di riconoscimenti), con Me and You and Everyone we know, Miranda July porta sullo schermo lo stile minimalista e irriverente che aveva già sperimentato in letteratura nei suoi racconti. Con infinito garbo, ma nessuna inibizione, si lancia nel ritratto colorato e spietato del mondo che le sta attorno, sposando la causa degli outsider per definizione: i timidi, i piccoli, i soli, i matti.
Incoronata dal Sundance Film Festival, porta con sé qualche traccia della poetica visiva di Todd Solondz, ma non è che una debole eco. Il suo senso del ridicolo è femminile e gioioso, e ciò che rende unica la sua voce è la capacità di stupirsi per le cose del mondo, riuscendo a sua volta stupire anche lo spettatore più refrattario.

7 commenti:

Kelly ha detto...

I have no idea what you have written... alas I traveled to Denmark for school while most of my mates went to Florence... But this film has to be hands down one of my favorite flicks ever. I adore Miranda July.

VALENTINA ha detto...

hello K...
nice to meet you!!

I have written that I watched the movie before sleep...I have no idea how was Miranda but the movies
I did not know who was first Miranda but this movie made me mad...;-)

Kelly ha detto...

Hi Valentina...

Mad hmm why? Too confusing?

Miranda is the one in the photo on the bottom and to the right. She is somewhat a 'Jill of all Trades'

Have you seen her other work?

http://noonebelongsheremorethanyou.com/

VALENTINA ha detto...

oh, no....
I mad in positive way....like crazy!!

I know, I know...
I saw the project many times ago....amazing!
;-)

Kelly ha detto...

Ahh ok lovely! Cheers

Kelly ha detto...

By the way I love your work through "on the table" and the name...
How did you come up with it?

VALENTINA ha detto...

hello K, sorry for my late reply.....

My brother & I called our studio Onthetable because:

"a table as a base, wich is essential to create, think, look and compare.
A table to draw, write and give form to ideas"
..
;-)